Comunicato stampa: la cerimonia di premiazione il 23 ottobre 2021 al Teatro Tirinnanzi di Legnano

Sabato 23 ottobre alle ore 17 al Teatro Tirinnanzi (piazza IV Novembre Legnano) si svolgerà la manifestazione conclusiva della XXXIX edizione del Premio di Poesia Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi, organizzato dal Comune di Legnano, dall’associazione culturale Famiglia Legnanese e dalla Fondazione Tirinnanzi. Compatibilmente con le normative anticovid, la manifestazione è aperta al pubblico.

Valutate le 188 opere a concorso, dopo ampia discussione la giuria presieduta da Franco Buffoni e composta da Uberto Motta e Fabio Pusterla ha designato finaliste della sezione Italiano del Premio 2021:

Elisa Donzelli, album, Edizioni Nottetempo 

Carmen Gallo, Le fuggitive, Edizioni Aragno

Laura Pugno, Noi, Amos Edizioni

Come da bando, sabato 23 le finaliste saranno presenti a teatro e sarà la Giuria popolare con il proprio voto e designare l’opera vincitrice. Tutti i presenti in sala potranno votare su apposite schede, che poi saranno scrutinate in diretta alla presenza di un notaio.

Per la sezione Dialetto il premio sarà invece consegnato a

Ornella Fiorini e  Daniela Raimondi, Furestér, Edizioni Puntoacapo

Nella medesima occasione sarà poi consegnato il premio alla Carriera a Umberto Fiori per la più che cinquantennale attività svolta in campo artistico e culturale, che lo ha visto transitare dall’impegno come strumentista e interprete negli anni sessanta e settanta nel gruppo degli Stormy Six all’originale esordio in poesia negli anni ottanta, poi rafforzato da successivi e sempre accattivanti libri di poesia, sino a giungere all’Oscar Mondadori che ha raccolto l’intera sua opera poetica. Notevoli anche per originalità e nitore le sue opere narrative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *