Diego Conticello vince la 41° edizione del Premio di Poesia Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi

Diego Conticello con 94 voti è il vincitore per la sezione italiano del Premio di Poesia Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi 2023, con Liriche terrestri (Industria & letteratura). Designato come da tradizione dai voti del pubblico in sala, il vincitore è stato premiato dall’assessore alla cultura Guido Bragato nel corso della cerimonia svoltasi sabato 25 novembre al teatro Talisio Tirinnanzi di Legnano.

Seconda classificata Cristina Alziati con Quarantanove poesie e altri disturbi (Marcos y Marcos) con 90 preferenze e in terza posizione Silvia Bre con Le campane (Einaudi) con 19 voti.

I tre finalisti sono stati scelti tra le 176 opere candidate dalla giuria presieduta da Franco Buffoni e composta da Uberto Motta, Fabio Pusterla, dal segretario del Premio Luigi Crespi, dal Presidente della Fondazione Tirinnanzi Alberto Tirinnanzi, dal Presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, da Marco Tirinnanzi e dal rappresentante del Comune di Legnano Stefano Mortarino.

Vincitore nella sezione dialetto è Enea Biumi con Sfulcìtt (Lupi editore) premiato da Marco Tirinnanzi, mentre il premio speciale opera prima è andato a Pietro Cardelli, con Tu devi prendere il potere (Interlinea edizioni) premiato da Alberto Tirinnanzi.

A Eugenio Finardi cantautore e polistrumentista, infine, il Premio alla Carriera, attribuito per la sua ricerca linguistica, tematica e per l’impegno civile, premiato dal Sindaco di Legnano Lorenzo Radice. Sul palco Finardi ha eseguito quattro pezzi del suo repertorio, accompagnato dal Maestro Gabriele Toia.

Particolarmente ricca la dotazione del Premio, che prevede un totale di 14.500 euro – di cui 1500 euro per ciascuno dei tre finalisti della sezione Italiano, con ulteriori 2500 euro per l’autore che risulterà vincitore, 2500 euro per la sezione Dialetto, 1000 euro per il Premio Speciale Opera Prima e 4000 euro per il premio alla carriera – confermandosi, grazie anche al prestigio della giuria tecnica e all’assenza di una quota di iscrizione, uno dei Premi più ambiti del settore.

Il Premio di Poesia Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi, giunto alla sua 41esima edizione, è nato nel 1980 in onore della memoria di Giuseppe Tirinnanzi, poeta e imprenditore, toscano di nascita e legnanese di adozione.

Servizio fotografico a cura di Francesco Morello